image
image
image
Il progetto THz-ARTE
image

La diagnostica non-invasiva di opere d’arte è un importante tema di ricerca nell’ambito dell’area “Tecnologie applicate ai Beni Culturali”. Tale settore è di grande interesse per la collaborazione tecnico scientifica tra Italia e Giappone, che può essere rafforzata attraverso nuove iniziative.
La caratterizzazione la più possibile completa di dipinti, per estrarre dati sull’origine e l’età dei materiali usati, ha stimolato nel corso degli anni lo sviluppo di diverse tecniche e metodologie. Tra le tecniche non-invasive di tipo ottico vi sono:

  • la riflettografia IR (Infrared Reflectography-IRR), che consente la visualizzazione di dettagli sottostanti la superficie visibile di un dipinto, sfruttando la parziale trasparenza dello strato dipinto alla radiazione infrarossa;
  • l’imaging iper/multispettrale, una tecnica non-distruttiva per l’indagine dei dipinti, che fornisce una caratterizzazione spettrale e colorimetrica dell’intera superficie dipinta. Questa tecnica è particolarmente adatta all’identificazione dei materiali che compongono la superficie del dipinto per documentarne lo stato di conservazione. L’analisi iper/multispettrale consiste nell’irraggiare la superficie dell’opera d’arte in esame mediante radiazione a lunghezze d’onda visibili e nel vicino infrarosso, e nel rivelare la radiazione diffusa all’interno di singoli intervalli spettrali.

Con questo progetto il gruppo di ricerca italiano (ENEA-Frascati e CNR-IFAC, Firenze) e quello giapponese (NICT-Tokio e NNRICP-Nara) propongono di estendere le tecniche di imaging nella regione spettrale tra 20 GHz e 0,6 THz,compresa tra le microonde e l'infrarosso.
La radiazione in questa regione viene riflessa dai metalli e dai materiali che contengono acqua, mentre è trasmessa con piccola attenuazione da gran parte dei materiali dielettrici. L'imaging GHz/THz permetterà di ottenere informazioni sulla struttura interna di oggetti non metallici senza il rischio di danneggiare le opere d'arte in esame.
image

image

image image image




image