Intestazione con logo ENEA Immagini di impianti presenti nel C.R. Frascati
Vi trovate in: Home - Laboratori e Impianti - Sezione Applicazioni Laser

Sezione Applicazioni Laser

Responsabile: Roberta Fantoni
e-mail: roberta.fantoni@enea.it
tel.: +39 0694005312

La sezione Applicazioni laser si occupa di sviluppo, ingegnerizzazione e trasferimento di sistemi laser e di tecnologie ottiche innovative. Gli studi sono volti allo sviluppo di strumentazione destinata ai settori spaziale e bio-medicale e applicabili anche nel settore dei beni culturali. Le competenze disponibili, integrate per le specifiche applicazioni, riguardano la spettroscopia mediante laser, l’utilizzo di sorgenti laser convenzionali e luce di sincrotrone, la biologia vegetale terrestre e marina, la sensoristica ottica attiva e passiva, e le nano- e microtecnologie basate su laser.

La maggior parte dei laboratori della sezione sono presso il Centro di Frascati, altri due laboratori sono presso il Centro di Casaccia (Roma), un laboratorio è presso il Centro di Mesagne (Brindisi). Ai ricercatori e tecnici (35 unità) si aggiungono ogni anno numerosi laureandi, dottorandi e borsisti stranieri. La Sezione partecipa attivamente, nell’ambito di progetti di ricerca del MUR, ad attività svolte da consorzi con sede al Sud quali CETMA e TRAIN e riceve finanziamenti per Ricerca fondamentale e applicata tramite progetti nazionali (prevalentemente MUR) e comunitari (FP6 e FP7, azioni speciali quali PASR e CULTURE 2000).

L’attività riguarda temi quali: Metrologia e visione laser, Sviluppo di sensori per diagnostiche locali e remote, Sistemi laser per sintesi e caratterizzazione di nanostrutture.

Principali infrastrutture della Sezione presso il Centro Ricerche Frascati.

 

  Trace explosive detection with laser spectroscopy

 

Accessibilità
© 2005 ENEA